Seminario sul Sisma Bonus – San Giovanni Teatino (CH) – 21 Luglio 2017

//Seminario sul Sisma Bonus – San Giovanni Teatino (CH) – 21 Luglio 2017

Seminario sul Sisma Bonus – San Giovanni Teatino (CH) – 21 Luglio 2017

Foto linkedin

Si è tenuto venerdì 21 luglio presso la sala meeting dell’SHotel San Giovanni Teatino il seminario sul Sisma Bonus, l’agevolazione fiscale della legge di bilancio del 2017 volta a favorire le ristrutturazioni finalizzate a rendere più sicuri gli edifici delle aree sismiche del territorio italiano.  Il seminario organizzato dalla Società di Ingegneria Valeo e dai consulenti finanziari della Banca Mediolanum è stata un’occasione per capire a fondo cos’è il Sisma Bonus e come fare per ottenerlo.

Ha aperto il seminario, l’Ing. Nicola Del Ciotto, ingegnere strutturista e amministratore di Valeo, introducendo i partecipanti agli aspetti più tecnici del Sisma Bonus. Per parlare di Sisma Bonus occorre prima di tutto parlare di rischio sismico e quindi di classe di rischio sismico degli edifici. Sono stati introdotti anche i concetti di miglioramento e adeguamento degli edifici, elementi essenziali a comprendere come usufruire dell’agevolazione fiscale quando si passa da una classe di rischio sismico ad una migliore. Sono stati poi affrontati gli aspetti più pratici del sisma bonus dando una panoramica di tutte le parti interessate all’iniziativa (committente, progettista, geologo e imprese) e di tutto ciò che occorre predisporre per effettuare la ristrutturazione di un edificio che possa migliorarlo da un punto di vista sismico. L’intervento si è concluso con alcuni esempi di ristrutturazioni finalizzate al miglioramento e/o adeguamento sismico.

A seguire è intervenuta la dott.sa Rosa Di Nizio, dottore commercialista, cha ha provato a stimolare i partecipanti sul tema della cessione del credito, elemento questo che contraddistingue questa iniziativa del governo rispetto alle precedenti. La cessione del credito potrebbe agevolare, infatti, chi non ha la possibilità di usufruire dell’agevolazione direttamente e potrebbe cederlo a una terza parte: l’impresa costruttrice? Temi questi molto attuali e su cui si dibatte proprio in queste settimane.

Il dott. Amedeo Gasbarro, Senior Manager di Banca Mediolanum ha presentato quindi i prodotti finanziari che in questo momento la banca mette a disposizione di privati e aziende per amplificare gli effetti dell’agevolazione fiscale. Banca Mediolanum con il suo mutuo Riparti Italia a tassi agevolati è infatti leader nell’erogazione dei finanziamenti per le ristrutturazioni di prima e seconda casa che ben si adattano a sostenere iniziative di rifacimento degli immobili come quelle del Sisma Bonus. Ha quindi chiuso il seminario la dott.sa Daniela Napolitano, Family Banker di Banca Mediolanum, illustrando i dettagli della nuova garanzia terremoto che completa la polizza Capitale Casa e che consente a chiunque di tutelare il proprio edificio dai danni da terremoto, riducendo notevolmente i tempi di risarcimento rispetto a quelli previsti dai rimborsi dello Stato.

Il seminario è stata un’occasione di confronto tra i professionisti e partecipanti per lo più provenienti dal mondo delle imprese e dell’edilizia. Un momento per vedere il sisma bonus in tutti i suoi aspetti, tecnico, fiscale e finanziario.

L’augurio è che l’iniziativa del governo venga implementata ampiamente e ci siano le condizioni per poterne usufruire da parte della maggior parte di cittadini e imprese. L’iniziativa ha il vantaggio e il valore di essere la prima che il governo mette in campo su questo tema e ci auguriamo faccia da apripista ad altre iniziative che tutelino e salvaguardino il patrimonio edilizio italiano.

Per maggiori informazioni e preventivi è possibile contattare:

Valeo Srl – Ing. Nicola Del Ciotto email: info@valeo-srl.com – tel: 085 9432554

Banca Mediolanum – dott.sa Daniela Napolitano:  email: daniela.napolitano@bancamediolanum.it – tel 085 6920019 cell: 347 1577090

 

 

By | 2018-02-26T17:35:44+00:00 29 Luglio, 2017|Accesso libero|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment